Istituto Giordano è Organismo di Certificazione ISO 9001, ISO 14001 accreditato ACCREDIA che può offrire sia l’accreditamento Italiano Accredia che l’accreditamento estero da parte di enti firmatari degli accordi MLA-EA tramite Partnership.
Istituto Giordano è Organismo di Certificazione dei processi di saldatura, secondo le norme UNI EN ISO 3834-2, UNI EN ISO 3834-3 e UNI EN ISO 3834-4.
I principi di un Sistema di Gestione ISO possono essere applicati a tutte le aziende, senza distinzione di tipologia, grandezza o tipo di settore. Avere un sistema di gestione certificato ISO è una garanzia per il mercato che i propri prodotti o servizi superano gli standards di qualità, i clienti hanno più garanzie e il futuro della tua Organizzazione guarda nella giusta direzione.
La Sezione Metallurgia si occupa dello studio delle caratteristiche chimiche, fisiche e tecnologiche delle leghe metalliche, con particolare riguardo agli acciai e alle loro applicazioni.
Il laboratorio, grazie alla sua esperienza ed alle tecnologie avanzate di cui è dotato, si presenta come un valido punto di riferimento per le attività di ricerca, sviluppo e controllo della qualità delle aziende.
PRINCIPALI ATTIVITA’
- Verifica della capacità termica dei processi di taglio e foratura secondo EN 1090-2
- Controlli preventivi
- Controlli su problematiche (failure analysis)
- Determinazione della composizione chimica e designazione di leghe metalliche
- Controlli su strati protettivi (zincatura, anodizzazione ecc)
- Prove di durezza
- Studio metallografico dei trattamenti termici e di indurimento superficiale
- Verifiche su saldature
- Controlli non distruttivi (CND).