L’Azienda

Graziano Garribba, giovane artigiano trentino per passione e capacità manuali innate, si avvicina all’arte della lavorazione del ferro prima attraverso  un’adeguata e specifica formazione a cura del maestro trentino Luciano Zanoni  e, successivamente, mediante la pratica lavorativa pluriennale alle dipendenze di artigiani locali.

Nel 2001, Graziano riesce a coronare il sogno di “mettersi in proprio” e così da origine all’attività della Carpenteriaartigianale G.Fer, con sede a Castel Condino. La ditta rivolge le proprie lavorazioni in ferro battuto ed artistiche sia al settore del privato che a quello industriale, ponendo la massima cura ed attenzione alla realizzazione dei propri prodotti anche e soprattutto attraverso lo studio e l’analisi delle esigenze dei propri clienti ed agli ambienti cui gli stessi sono destinati, mediante la ricerca e l’attuazione di nuove tecniche di lavoro e ponendo sempre al centro dell’attenzione il rispetto della tradizione artigiana e l’ottima qualità delle lavorazioni.

Cosa possiamo realizzare

La Carpenteria G. Fer è in grado di realizzare composizioni perfette ed adatte sia ad ambienti interni che esterni con capacità di ricreare stili che ben si sposano con soluzioni di arredo moderne, ma altresì con realtà tradizionali, antiche e di prestigio. La gamma di prodotti è molto ampia ed è chiaramente suddivisa in relazione alla tipologia della richiesta e della clientela.
Nello specifico, per quanto riguarda le richieste provenienti dal settore industriale, la ditta G. Fer è in grado di realizzare (anche grazie a software sofisticato quale Auto cad ) scale di ogni tipologia, cancelli speciali con disegni e motorizzazione, strutture, soppalchi e qualunque altra lavorazione necessaria a soddisfare esigenze particolari mediante una progettazione integrata e senza alcun vincolo, se non quelli posti dalle normative vigenti.
Per la clientela privata, G. Fer realizza ogni tipo di lavorazione artistica in ferro battuto ed in acciaio inox offrendo una produzione ricca e diversificata di manufatti, fra i quali scale per interni ed esterni, ringhiere, corrimani, letti e complementi di arredo di ogni tipo (lampade, sedie, vasi etc.) che combinano saggiamente praticità, solidità e gusto estetico.

Innovazione

La disponibilità di un ampio parco macchine, tra le quali, alcune di ultima generazione (piegatrici, cesoie, macchine per taglio al plasma, saldatrici pulsate, maglio, forgia, calandra etc.), consente di rendere la gamma dei prodotti realizzabili davvero molto ampia. Ciascun manufatto realizzato è poi sottoposto, ogni qual volta sia necessario e richiesto, agli eventuali trattamenti (zincatura, verniciatura a polvere od a spruzzo, ramatura etc.) che ne garantiscono la durata nel tempo e mantengano la loro bellezza inalterata.

Di non poca rilevanza nel contesto sociale di oggi e nelle politiche ambientali in atto, è l’utilizzo di energia pulita nella produzione dei propri manufatti. Infatti,  G. Fer si avvale dell’utilizzo di pannelli fotovoltaici per la produzione in proprio di energia elettrica.
Da alcuni anni inoltre, per soddisfare al massimo la clientela ed aumentare il livello di qualità offerta, si sono sviluppate importanti sinergie sul territorio attraverso una fattiva collaborazione tra artigiani locali specializzati in settori diversificati tra loro, consentendo la realizzazione di elaborati creati con l’ausilio di materiali diversi (legno, vetro, ferro etc.) e sapientemente uniti in prodotti finali di straordinaria qualità ed originalità.